Menu Principale
© MiryS ©

Cartoni Animati
© MiryS ©

Attualità
© MiryS ©

Testimonianze
© MiryS ©

Gli ultimi tempi
© MiryS ©

Libro degli Ospiti
© MiryS ©

Cartoline Virtuali
© MiryS ©

Mailinglist
© MiryS ©

Sito Consacrato
© MiryS ©

Aggiungi il Sito
© MiryS ©

Home > Preghiere > Vocazioni > Preghiere Per Le Vocazioni Sacerdotali

Preghiere per le vocazioni sacerdotali e per la Chiesa

Buon Pastore
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Preghiera per il Papa

O Gesù, Re e Signore della Chiesa: rinnovo alla tua presenza la mia adesione incondizionata al tuo Vicario sulla terra, il Papa. In lui ci hai voluto mostrare il cammino sicuro e certo che dobbiamo seguire in mezzo al disorientamento, all'inquietudine e allo sgomento. Credo fermamente che per mezzo suo tu ci governi, istruisci e santifichi, e sotto il suo vincastro formiamo la vera Chiesa: una, santa, cattolica ed apostolica.
Concedimi la grazia di amare, di vivere e di diffondere come figlio fedele i suoi insegnamenti. Custodisci la sua vita, illumina la sua intelligenza, fortifica il suo spirito, difendilo dalle calunnie e dalla malvagità. Placa i venti erosivi dell'infedeltà e della disobbedienza, e concedici che, attorno a lui, la tua Chiesa si conservi unita, ferma nel credere e nell'operare e sia così lo strumento della tua redenzione. Così sia.



Preghiera per la Santa Chiesa e per i Sacerdoti

O Gesù mio, ti prego per la Chiesa intera: concedile l'amore e la luce del tuo spirito, rendi efficaci le parole dei sacerdoti, affinché spezzino anche i cuori più induriti e li facciano ritornare a te, o Signore.
Signore, dacci sacerdoti santi, e tu stesso conservali nella serenità. Fa che la potenza della tua misericordia, li accompagni dovunque e Li custodisca contro le insidie che il demonio non cessa di tendere all'anima di ogni sacerdote. La potenza della tua misericordia, o Signore, distrugga tutto ciò che potrebbe offuscare la santità del sacerdozio, perché tu sei onnipotente.
Ti chiedo Gesù, di benedire con una luce speciale i sacerdoti dai quali mi confesserò nella mia vita. Amen.



Preghiera per la propria vocazione

Signore, che ti sei degnato di chiamarmi sulla via stretta che conduce alla vita, dammi la grazia di non distrarmi, di non cercare diversivi, di non aver paura di Te, di non difendermi, di non bloccarmi, di non resisterti, di non oppormi, di non respingerti. Ma di desiderare il tuo disegno di amore, di restarne in ascolto, di lasciarmene attrarre, di capirlo, di volerlo, di ottenerlo, di gioirne. Di realizzarlo, di preferirlo a tutto, di desiderarlo sino alla fine, di essertene riconoscente per l'eternità, insieme con Maria, la tua ancella fedele. Fiat, fiat! Amen.



Preghiera per i sacerdoti

Abbiamo bisogno di preti, Signore, ma di preti fatti sul tuo stampo; non vogliamo sgorbi, non vogliamo "occasionali", ma preti autentici che ci trasmettano te senza mezzi termini, senza ristrettezze, senza paure.
Vogliamo preti "a tempo pieno", che consacrino ostie, ma soprattutto anime, trasformandole in te; preti che parlino con la vita, più che con la parola e gli scritti; preti che spendano il loro sacerdozio anziché salvaguardarne la dignità.
Sai bene, Signore, che l'uomo della strada non è molto cambiato da quello dei tuoi tempi; ha ancora fame; ha ancora sete; fame e sete di te, che solo tu puoi appagare. Allora donaci preti stracolmi di te, preti che sappiano irradiarti; preti che ci diano te. Di questo solo nio abbiamo bisogno.
Perdona la mia impertinenza: tieniti i preti dotti, tieniti i preti specializzati, i preti eloquenti, i preti che san fare schemi, inchieste, rilievi.
A noi, Signore, bastano i preti dal cuore aperto, dalli mini forate, dallo sguardo limpido. Cerchiamo preti che sappiano pregare più che organizzare, preti che sappiano parlare con te, perché quando un prete prega il popolo è al sicuro. Oggi si fanno inchieste, si fanno sondaggi su come sarà, su come la gente vuole il prete. Non ho mai risposto a queste inchieste, ma a te, Signore, posso e voglio dirlo: il prete io lo voglio impastato di preghiera.
Donaci, Signore, preti dalle ginocchia robuste, che sappiano sostare davanti a se, preti che sappiano adorare, impetrare, espiare; preti che non abbiano altro recapito che il tuo tabernacolo. E dimenticavo: rendici degni di avere tali preti.



Preghiera per il Vescovo

Dona, Signore, al tuo servo... che nella successione apostolica hai posto a guidare la nostra diocesi, Spirito di consiglio e di fortezza, Spirito di scienza e di pietà, perché fedele alla sua missione egli edifichi la tua Chiesa, sacramento universale di salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.



Preghiera per il Parroco

O Dio, che hai costituito il tuo unico Figlio sacerdote sommo ed eterno, concedi al nostro parroco di compiere degnamente il servizio che gli hai affidato; preceda con la parola e con l'esempio, sulla via del Vangelo, la comunità parrocchiale; sia perseverante nel servire la tua volontà e nella vita e nella missione pastorale cerchi sempre e unicamente la tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen.



Preghiera per i Diaconi

O Dio onnipotente, origine e fonte di ogni ordine e ministero ti preghiamo per i nostri fratelli che esercitano in mezzo a noi il servizio diaconale. Fortificali con i sette doni della tua grazia perché compiano fedelmente l'opera del ministero. Siano di esempio di ogni virtù: sinceri nella carità, premurosi verso i deboli e i poveri, umili nel loro servizio, retti e puri di cuore, vigilanti e fedeli nello spirito.
La loro vita, generosa e casta, sia un richiamo costante al Vangelo e susciti imitatori nel tuo popolo santo. Sostenuti dalla coscienza del bene compiuto, forti e perseveranti nella fede, siano immagine del tuo Figlio, che non venne per essere servito ma per servire, e giungano con lui alla gloria del suo regno.



Preghiera per il Seminario della Diocesi

Signore Gesù, nella vita nascosta a Nazaret tu crescevi in età, sapienza e grazia davanti a Dio e davanti agli uomini, preparandoti alla missione che il Padre ti aveva affidato.
Ascolta la preghiera che ti innalziamo per il nostro Seminario diocesano, dove vivono i giovani che maturano la loro preparazione al sacerdozio dopo aver ricevuto il dono di una tua particolare chiamata.
Fà che sia una casa di profonda fede ed autentico impegno cristiano, vi regni sempre un'atmosfera di raccoglimento, sia una comunità gioiosa sostenuta dalla pietà eucaristica e dalla filiale devozione mariana.
I giovani comprendano che un giorno saranno ministri di Dio per piantare e irrigare il campo del Signore. Possano riempirsi dei tuoi stessi sentimenti nello studio, nella preghiera, nell'obbedienza, nella formazione del proprio carattere. Agli educatori dona la tua Grazia perché abbiano cura delle anime loro affidate con la massima attenzione e diligenza.
Alla nostra comunità concedi di essere impegnata con generosità nel compito di procurare nuove vocazioni tanto importanti per il futuro della Chiesa. Maria, Madre della Chiesa e Regina degli Apostoli, interceda per noi.



Preghiera per i Missionari

O Dio, che nella tua provvidenza hai voluto estendere il tuo regno sino agli estremi confini della terra per rendere partecipi tutti gli uomini dei benefici della redenzione, guarda la tua Chiesa sacramento universale di salvezza: manda operai nella tua messe, chiama al sacerdozio, alla vita religiosa, all'impegno missionario, giovani pieni di fantasia e di fuoco che facciano della loro vita un'avventura di amore divino e che per la Chiesa di Cristo, come Cristo, siano pronti a dare la vita.



Preghiera a Gesù

Gesù sacerdote santo ed eterno, ti prego di accrescere nella tua Chiesa il numero dei chiamati al sacerdozio, e di formarli secondo il tuo cuore. Illumina la loro mente perché conoscano la grazia della vocazione; Fortifica la loro volontà perché non si facciano vincere davanti alle persecuzioni del mondo e non si spaventino davanti al sacrificio. Ritorna a noi Signore, per mezzo dei tuoi sacerdoti. Vivi in essi; trasformali in te, rendili strumenti della tua misericordia e fa che essi compiano, con la forza del tuo spirito, le opere che tu stesso hai compiuto per la salvezza del mondo. Amen.



Le mani dei consacrati

Nostro prediletto sacerdote: Guarda le palme delle tue mani e ritorna con la mente al giorno in cui il tuo Vescovo le unse e ti mandò per amarci e servirci...
ricorda i progetti che tu hai avuto quel giorno per queste mani per riunire ed amministrare la tua gente!
Ripensa ai bimbi che queste mani hanno battezzato... pensa ai fanciulli che queste mani hanno preparato alla Prima Comunione e Cresima...
Pensa alle centinaia di omelie che queste mani hanno scritto; parole scelte con cura che hanno trasformato della vite...
Pensa alle innumerevoli volte che queste mani sono state alzate benedicendo e perdonando nel Sacramento della riconciliazione.
Ora pensa alla tua ultima Messa, e a tante altre, quando hai preso del semplice pane e vino nelle tue mani e li hai cambiati nel Corpo e Sangue di Gesù Cristo...
Pensa alle mani, le nostre mani, nelle quali hai posto il suo Prezioso Corpo ed il Calice del suo Prezioso sangue.
Pensa ai ritiri, alle missioni, ai giorni e alle notti di rinnovamento che queste mani hanno preparato...
Pensa alle persone che queste mani hanno riunito e toccato ed inviato nel mondo dopo queste esperienze, con una nuova comprensione e amore gli uni per gli altri e per la nostra Chiesa Cattolica...
Pensa alle volte che queste mani si sono allungate ed hanno afferrato le nostre in un amorevole cerchio in preghiera...
Pensa alle mani giovani e nervose, che le tue mani hanno unito nel Sacramento del Matrimonio...
Pensa agli ammalati di mente e di corpo che sono venuti da te in cerca di aiuto e che se ne sono poi andate con una speranza viva nel loro cuore...
Pensa ai corpi morenti che queste mani hanno unto per il Paradiso. Oggi, noi ungiamo nuovamente le tue mani con il nostro amore; con l'amore dell'intera Famiglia Cattolica.
Se mai nei giorni a venire, ti senti solo e scoraggiato, per favore ricorda queste parole. Per favore alza le tue mani e guardale e ricorda come esse ci hanno nutrito con il Pane della Vita, come hanno riportato speranza nelle nostre vite, come ci hanno confortato, guariti e dato il benvenuto a casa di nuovo nella nostra Chiesa.
Vorremmo poterti prendere per mano e sostare al più congestionato incrocio della città e gridare al mondo, "Guardate tutti, questo è il nostro prediletto sacerdote, del quale siamo tutti compiaciuti".
Queste tue mani sono le mani del sacramento del Santo Ordine. Noi le veneriamo e non possiamo vivere senza di esse... senza te.
Grazie per il tuo servire devoto ed amorevole.
Siamo tanto orgogliosi che tu sei il nostro prediletto sacerdote.

Dal libro "Pregate, Pregate, Pregate" - Editrice Shalom
© MiryS ©

Il Signore rivolga su di noi il Suo Volto, ci Benedica e ci dia la Pace.
Pax et Bonum - MiryS




Traduci il Sito
© MiryS ©

Seguimi sui Social
© MiryS ©

Sacra Liturgia
© MiryS ©

Grotta di Lourdes
© MiryS ©

Una frase al giorno
© MiryS ©

Web Cam
© MiryS ©

Risorse Cristiane
© MiryS ©

Area riservata
© MiryS ©

Warning: include(): open_basedir restriction in effect. File(application/errors/error_php.php) is not within the allowed path(s): (/membri/mirys/:/membri2/mirys/:/membri/.dummy/) in /membri/mirys/system/core/Exceptions.php on line 167

Warning: include(application/errors/error_php.php): failed to open stream: Operation not permitted in /membri/mirys/system/core/Exceptions.php on line 167

Warning: include(): Failed opening 'application/errors/error_php.php' for inclusion (include_path='.:') in /membri/mirys/system/core/Exceptions.php on line 167

Warning: include(): open_basedir restriction in effect. File(application/errors/error_php.php) is not within the allowed path(s): (/membri/mirys/:/membri2/mirys/:/membri/.dummy/) in /membri/mirys/system/core/Exceptions.php on line 167

Warning: include(application/errors/error_php.php): failed to open stream: Operation not permitted in /membri/mirys/system/core/Exceptions.php on line 167

Warning: include(): Failed opening 'application/errors/error_php.php' for inclusion (include_path='.:') in /membri/mirys/system/core/Exceptions.php on line 167

Warning: include(): open_basedir restriction in effect. File(application/errors/error_php.php) is not within the allowed path(s): (/membri/mirys/:/membri2/mirys/:/membri/.dummy/) in /membri/mirys/system/core/Exceptions.php on line 167

Warning: include(application/errors/error_php.php): failed to open stream: Operation not permitted in /membri/mirys/system/core/Exceptions.php on line 167

Warning: include(): Failed opening 'application/errors/error_php.php' for inclusion (include_path='.:') in /membri/mirys/system/core/Exceptions.php on line 167

Warning: include(): open_basedir restriction in effect. File(application/errors/error_php.php) is not within the allowed path(s): (/membri/mirys/:/membri2/mirys/:/membri/.dummy/) in /membri/mirys/system/core/Exceptions.php on line 167

Warning: include(application/errors/error_php.php): failed to open stream: Operation not permitted in /membri/mirys/system/core/Exceptions.php on line 167

Warning: include(): Failed opening 'application/errors/error_php.php' for inclusion (include_path='.:') in /membri/mirys/system/core/Exceptions.php on line 167